ASSOME Academy

Le due tendenze: Digitalizzazione e Sostenibilità

Nel 2023, il tessuto del mercato del lavoro italiano si è trovato a un bivio cruciale, segnato da due tendenze inarrestabili: la digitalizzazione e la sostenibilità.

 

Queste forze non sono solo motrici di cambiamento, ma rappresentano l’asse su cui si bilancia il futuro professionale di molti.

 

L’analisi di esperti rinomati come Icotea e Randstad Research Italy getta luce su un paesaggio lavorativo in trasformazione, dove competenze innovative diventano il passaporto per il successo.

Il Pulsante Digitale

L’era digitale richiede una padronanza di competenze che vanno ben oltre la semplice alfabetizzazione informatica. 

 

Analisi dei dati, sviluppo software, e una forte capacità di adattamento all’apprendimento continuo sono diventati i pilastri su cui si fonda l’evoluzione professionale. 

 

Questo scenario pone in risalto la necessità di una formazione che sia al passo con i tempi, spesso tramite canali di e-learning, per soddisfare le esigenze di un mercato che non aspetta.

Il Verde come Norma

Parallelamente, la transizione verso una maggiore sostenibilità solleva domande fondamentali su come le imprese e i lavoratori possano contribuire a un futuro più verde. Competenze legate alla sostenibilità, come il pensiero sistemico e l’azione collettiva, sono diventate altrettanto cruciali. Randstad Research Italy enfatizza come il mercato del lavoro stia iniziando a premiare coloro che integrano valori green nelle loro competenze professionali.

Un Divario da Colmare

Tuttavia, emerge un dilemma: c’è una marcata discrepanza tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute dai candidati. Questo divario, evidenziato da una partecipazione al di sotto della media europea in formazione e qualificazione professionale, pone l’Italia di fronte a una sfida significativa. È imperativo colmare questa lacuna, promuovendo un apprendimento che accompagni i professionisti lungo tutto l’arco della loro carriera.

La Formazione al Centro

Le previsioni di Excelsior per i prossimi anni non fanno che confermare questa tendenza, con un’enfasi crescente sulle competenze digitali e green. Questo scenario pone le soft skills, come il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi, al centro delle attenzioni, delineando un futuro in cui la versatilità e l’adattabilità saranno valute più della mera esperienza nel campo.

Il panorama del mercato del lavoro italiano è chiaro: l’innovazione, sia in termini di digitalizzazione che di sostenibilità, è il nuovo standard. In questo contesto, la formazione continua emerge non solo come una scelta, ma come un imperativo categorico per chiunque aspiri a rimanere rilevante nel mercato del lavoro futuro. È un appello all’azione per tutti: professionisti attuali e futuri, aziende, e enti di formazione, come Assome.org, devono unire le forze per costruire un ecosistema lavorativo che sia non solo produttivo, ma anche sostenibile e inclusivo.

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
Torna in alto