ASSOME Academy

Fondi interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono strutture costituite da associazioni di datori di lavoro e organizzazioni sindacali, che offrono alle imprese la possibilità di aderire su base volontaria. Queste possono richiedere che l’INPS devolva il contributo dello 0,30% per ogni lavoratore, previsto dal 2004, a questi fondi.

Le imprese hanno due opzioni per accedere ai fondi:

  1. Voucher formativi per singoli dipendenti, utilizzabili per partecipare a corsi formativi organizzati per più imprese;
  2. Piani di formazione su misura per l’impresa, finanziati attraverso bandi dedicati o, per alcuni fondi, attraverso il conto formazione e/o il conto aziendale individuale, finanziato dalle somme accumulate.

Le iniziative formative proposte da Assome sono interamente finanziabili e possono essere tailor-made, rispondendo alle esigenze puntuali dell’azienda e proposte come piani di formazione personalizzati per l’azienda richiedente.

Come aderire al fondo interprofessionale

Per iscriversi ai Fondi, le imprese devono segnalare la loro adesione selezionando l’opzione corrispondente nella sezione “Fondo Interprof” della “Denuncia Aziendale” attraverso il sistema UNIEMENS aggregato (precedentemente DM10/2), includendo il codice del Fondo scelto e il numero di dipendenti a cui si applica il contributo. Questa procedura avvia l’accumulo delle risorse a partire dal mese di registrazione del codice del Fondo nella denuncia:

  • L’iscrizione ai Fondi è permanente e non richiede rinnovi annuali;
  • L’adesione a un Fondo non genera costi aggiuntivi per l’impresa.
  • Le aziende che scelgono di non aderire ai Fondi devono comunque effettuare il versamento del contributo integrativo all’INPS seguendo le modalità ordinarie.

La scelta del Fondo è a discrezione dell’impresa, che può optare per un unico Fondo per la formazione dei propri lavoratori e, eventualmente, per un secondo Fondo dedicato alla formazione dei dirigenti.

Come possiamo supportarti

Assome gioca un ruolo chiave nel supportare le aziende nell’utilizzo dei Fondi, rappresentando una fonte significativa di finanziamento per la loro attività formativa. Grazie a una lunga esperienza nel settore e alla collaborazione con la maggior parte dei Fondi disponibili, Assome offre:

  • Analisi approfondita delle necessità formative e progettazione di piani ad hoc;
  • Avviamento e realizzazione dei piani formativi;
  • Organizzazione di incontri preliminari e di coordinamento;
  • Monitoraggio costante del progresso.

I servizi forniti da Assome sono completamente coperti dai finanziamenti ottenuti attraverso i Fondi.

Richiedi informazioni

Torna in alto