ASSOME Academy

Corso Java Enterprise

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire una formazione completa sulle capacità di utilizzare Java Enterprise insieme a Spring Framework per sviluppare applicazioni web efficienti e moderne. 

Gli studenti impareranno a:

  • Comprendere i fondamenti e le caratteristiche chiave di Spring Framework.
  • Sviluppare applicazioni web complete utilizzando varie tecnologie Spring.
  • Gestire la configurazione, la sicurezza e l’integrazione dei dati con Spring.

Organizzazione del corso

INIZIO CORSO

In Programmazione

CHIUSURA ISCRIZIONI

In Programmazione

DURATA

35 ore (2 mesi e mezzo) di formazione teorico-pratica (con docente e tutor dedicati) 

IMPEGNO

Da definire

SEDE AULA

Modalità online

A chi è rivolto

A Giovani diplomati in possesso in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore residenti nella provincia di Messina.

Come funziona

Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in test attitudinali al fine di verificare le conoscenze Java necessarie.

Al termine del percorso formativo d’aula, verrà valutata con ciascun allievo la possibilità di inserimento lavorativo attraverso lo strumento del tirocinio formativo extra curricolare.

Cosa imparerai a fare

  • Imparerai i fondamenti del framework Spring, una delle piattaforme più popolari per lo sviluppo di applicazioni Java. Questo modulo coprirà la storia, la struttura e i componenti principali di Spring, nonché i vantaggi dell’uso di Spring in progetti Java.

  • Esplorerai le tecnologie fondamentali per lo sviluppo di applicazioni web, inclusi HTML, CSS, JavaScript e AJAX, oltre a framework lato server come Spring.

  • Imparerai a utilizzare Spring per costruire applicazioni web, concentrandosi sulla configurazione di Spring MVC per la gestione delle richieste, l’integrazione con database e la generazione di risposte.

  • Sarai introdotto a Maven, uno strumento di automazione della costruzione che è ampiamente utilizzato in progetti Java, particolarmente con Spring. Imparerai a configurare e utilizzare Maven per gestire dipendenze, costruire processi e testare automatizzazioni.

  • Verranno trattati i dettagli del contesto di Spring, essenziale per la gestione del ciclo di vita degli oggetti e la configurazione dell’applicazione. Imparerai come Spring gestisce la creazione e l’iniezione delle dipendenze tra i vari componenti.

  • Imparerà a mappare richieste, passare dati ai modelli e integrare con altri servizi e componenti.

  • Esplorerai il layer di servizio, responsabile per l’encapsulazione della logica di business. Questo modulo ti insegnerà come organizzare la logica di business in servizi e come usare l’iniezione di dipendenze di Spring per decouplare il codice.

  • Approfondirai il layer di persistenza, dove si gestisce la logica per la conservazione e il recupero dei dati. Imparerai a configurare e utilizzare Spring Data per interfacciarsi con database relazionali o NoSQL.

  • Imparerai a implementare la sicurezza nelle applicazioni web utilizzando Spring Security, coprendo autenticazione, autorizzazione, protezione contro attacchi comuni come CSRF e session fixation.

  • Infine, verrai introdotto a Spring Boot, un’evoluzione di Spring che mira a semplificare ulteriormente la configurazione e la distribuzione delle applicazioni. Imparerai a creare applicazioni stand-alone con meno configurazione, utilizzando Spring Boot per gestire automaticamente molte delle complessità di Spring.

Quanto costa e modalità di pagamento

I costi variano in base al corso specifico. Troverete tutte le informazioni relative ai costi nella pagina di ciascun corso. Offriamo diverse opzioni di pagamento e, in alcuni casi, borse di studio o sconti per gruppi.

Contenuti del corso

Panoramica del framework Spring, comprensione dei concetti base e contestualizzazione nel panorama dello sviluppo Java.

Fondamenti di HTML, CSS, JavaScript e introduzione ai framework frontend.

Applicazione pratica dei principi di Spring nel contesto dello sviluppo di applicazioni web.

Approfondimento su Maven come strumento di gestione e automazione per progetti Java.

Esame del container di Spring, gestione delle dipendenze e configurazione dell’applicazione.

Implementazione e gestione dei controller in Spring per la manipolazione delle richieste HTTP.

Strutturazione della logica di business attraverso il layer di servizio in applicazioni Spring.

Introduzione ai concetti di persistenza in Spring, ORM e integrazione con database.

Panoramica sulla sicurezza delle applicazioni in Spring, autenticazione e autorizzazione.

Semplificazione dello sviluppo di applicazioni con Spring Boot, configurazione e deployment.

Richiedi informazioni

Siamo qui per supportarti nel percorso di scoperta e implementazione delle soluzioni più avanzate, assicurandoti di restare sempre un passo avanti.

 

Con noi, abbracci il futuro, oggi.

Torna in alto