Iscriviti al corso ed ottieni la Qualifica di 'Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione'
Questo corso è progettato per formare assistenti qualificati nell’autonomia e nella comunicazione dei disabili. Attraverso un mix di lezioni online, teoriche, pratiche, laboratori e stage da svolgere in strutture convenzionate. I partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per supportare individui con diverse esigenze e disabilità.
Corso Autorizzato dalla Regione Siciliana con rilascio di qualifica professionale. Ulteriore promo per la tua prenotazione online.
Condividi su
Il programma del corso ASACOM include:
- Nozioni di primo soccorso
- Elementi di psicologia e pedagogia
- Lingua dei segni italiana
- Braille
- Gestione delle emergenze
- Normativa sulla disabilità
- Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Aba
L'attività lavorativa viene svolta nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle strutture educative e ricreative, nelle strutture di assistenza e riabilitazione.
Chi ha già fatto il corso dice:
“Sono molto contento di aver seguito il corso ASACOM. Le informazioni sono presentate in modo chiaro e professionale, e i materiali didattici sono eccellenti. Un’esperienza formativa davvero valida!”
“Questo corso è stato davvero utile! Lo consiglio.
”L’ambiente è fantastico, ed i docenti preparatissimi”
Domande Frequenti
Per partecipare al corso è necessario essere residenti o domiciliati nella Regione Sicilia. Possedere come titolo di studio il diploma di scuola secondaria superiore, oltre ad avere il requisito della maggiore età.
Il corso a pagamento è aperto a persone occupate o disoccupate in età 18-65 anni.
Il corso ASACOM (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili) copre una vasta gamma di argomenti, suddivisi tra lezioni teoriche e pratiche. Ecco un riassunto degli argomenti principali inclusi nel programma:
Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione
Quadro Socio-Legislativo
Linguistica e Cultura della Comunità Sorda
Audiologia e Tecnologie Assistive
Psicopedagogia e Didattica Speciale
Disturbi e Disabilità
Relazione e Processo d’Aiuto
Progettazione Educativa
Il corso ha una durata di 976 ore. Di queste 220 ore teoriche sono programmate online, da seguire su dispositivi fissi o mobili (smartphone, tablet, pc).
Il resto delle ore è suddiviso in ore teorico-pratiche in aula e stage (in scuole o strutture di riabilitazione pubbliche o private).
Il corso solitamente si svolge dal lunedì al venerdì, in orari am (dalle 8.30 alle 13.30) o pm (dalle 14.30 alle 19.30).
Per ottenere la certificazione, è necessario frequentare almeno il 70% del monte ore delle lezioni e superare gli esami finali teorici e pratici.
Gli esami si svolgeranno in presenza, con una commissione il cui presidente è nominato dal Dipartimento Formazione della Regione Sicilia e due docenti interni.
La documentazione da allegare alla domanda di iscrizione online è:
- Documento di identità
- Codice fiscale
- Titolo di studio (autocertificazione)
- Residenza o domicilio (autocertificazione)