AssoMe Academy

Iscriviti al corso ed ottieni la Qualifica di 'Assistente all'Autonomia ed alla Comunicazione'

Questo corso è progettato per formare assistenti qualificati nell’autonomia e nella comunicazione dei disabili. Attraverso un mix di lezioni online, teoriche, pratiche, laboratori e stage  da svolgere in strutture convenzionate. I partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per supportare individui con diverse esigenze e disabilità.

asacom foto 1

Corso Autorizzato dalla Regione Siciliana con rilascio di qualifica professionale. Ulteriore promo per la tua prenotazione online.

€ 1.300

€ 1.100

Condividi su

asacom foto 2

Il programma del corso ASACOM include:

Dove lavora l'ASACOM?
Nella sola città di Messina abbiamo formato centinaia di persone che hanno trovato spazio lavorativo nella Messina Social City. Molti altri sono stati occupati nel servizio di assistenza gestito dalle cooperative nelle scuole superiori.
L'attività lavorativa viene svolta nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle strutture educative e ricreative, nelle strutture di assistenza e riabilitazione.

Chi ha già fatto il corso dice:

Giacomo F.
5/5

“Sono molto contento di aver seguito il corso ASACOM. Le informazioni sono presentate in modo chiaro e professionale, e i materiali didattici sono eccellenti. Un’esperienza formativa davvero valida!”

Michela S.
5/5

“Questo corso è stato davvero utile! Lo consiglio.

Carmela L.
5/5

”L’ambiente è fantastico, ed i docenti preparatissimi”

Domande Frequenti

Per partecipare al corso è necessario essere residenti o domiciliati nella Regione Sicilia. Possedere come titolo di studio il diploma di scuola secondaria superiore, oltre ad avere il requisito della maggiore età.
Il corso a pagamento è aperto a persone occupate o disoccupate in età 18-65 anni.

Il corso ASACOM (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili) copre una vasta gamma di argomenti, suddivisi tra lezioni teoriche e pratiche. Ecco un riassunto degli argomenti principali inclusi nel programma:

  • Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione

  • Quadro Socio-Legislativo

  • Linguistica e Cultura della Comunità Sorda

  • Audiologia e Tecnologie Assistive

  • Psicopedagogia e Didattica Speciale

  • Disturbi e Disabilità

  • Relazione e Processo d’Aiuto

  • Progettazione Educativa

Il corso ha una durata di 976 ore. Di queste 220 ore teoriche sono programmate online, da seguire su dispositivi fissi o mobili (smartphone, tablet, pc).
Il resto delle ore è suddiviso in ore teorico-pratiche in aula e stage (in scuole o strutture di riabilitazione pubbliche o private).
Il corso solitamente si svolge dal lunedì al venerdì, in orari am (dalle 8.30 alle 13.30) o pm (dalle 14.30 alle 19.30).

Per ottenere la certificazione, è necessario frequentare almeno il 70% del monte ore delle lezioni e superare gli esami finali teorici e pratici​.

Gli esami si svolgeranno in presenza, con una commissione il cui presidente è nominato dal Dipartimento Formazione della Regione Sicilia e due docenti interni.

La documentazione da allegare alla domanda di iscrizione online è:

Compila il modulo per assicurarti un posto nel primo corso.

Torna in alto